Verona, città a pochi chilometri dal Lago di Garda, non è solo Arena, Romeo e Giulietta: custodisce molto altro, tra storia e romanticismo. Ai piedi di Colle San Pietro, sulla riva sinistra del fiume Adige, si trova il Teatro Romano che, come suggerisce il nome, è uno straordinario esempio di architettura romana. Edificato nel I secolo a.C. come luogo di intrattenimento, conserva intatto il fascino dei teatri classici all’aperto, dove l’acustica era — e resta — eccellente, grazie alla sua forma ad emiciclo e alla disposizione delle gradinate.
In questo scenario classico e al tempo stesso romantico, da 77 anni prende vita l’Estate Teatrale Veronese, la storica rassegna di spettacoli che ogni estate restituisce al Teatro Romano la sua vocazione originaria, trasformandolo in palcoscenico sotto le stelle.
Teatro Romano: ‘2025 Planet Shakespeare. WATER’
Quest’anno, in particolare, per gli spettacoli shakespeariani, il fil rouge è l’acqua. L’elemento fluido per eccellenza e simbolo di vita e cambiamento, che accompagnerà le riletture shakespeariane e le contaminazioni artistiche tra passato e presente, nel titolo evocativo: “2025 Planet Shakespeare. WATER”.
Il cast degli spettacoli vanta attori di grande notorietà, come Francesco Pannofino, Giorgio Pasotti, Maria Paiato, Giacomo Giorgio, Graziano Piazza, Francesco Acquaroli, Paolo Sassanelli, Andrea Chiodi e Alfredo Arias.
Shakespeare in chiave contemporanea
Il cartellone 2025 propone quattro appuntamenti di prosa che rileggono Shakespeare in chiave contemporanea, tra prime nazionali e originali adattamenti. Un programma che alterna toni drammatici e ironici, dando spazio a riflessioni attuali e a interpreti di grande richiamo. Ecco gli spettacoli in programma:
Rosencrantz e Guildenstern sono morti il 3 e 4 Luglio. Un’irriverente e intelligente riscrittura di Amleto, dove i personaggi minori prendono il centro della scena.
Otello il 10 e l’11 Luglio: nuova rilettura del classico shakespeariano, tra gelosia, potere e tragedia umana.
Riccardo III il 17 e 18 Luglio: una versione al femminile del celebre dramma sul potere e sulla brama di conquista.
La Tempesta il 24 e 25 Luglio: l’ultimo capolavoro di Shakespeare rivisitato come viaggio onirico e poetico, sospeso tra sogno e realtà.
Ma l’Estate Teatrale Veronese non è solo Shakespeare. Il programma prosegue infatti con spettacoli di danza e concerti dal vivo che animeranno il Teatro Romano fino al 22 settembre 2025.
Ancora una volta, le antiche pietre del Teatro Romano si animeranno con le voci degli attori e i passi della danza, sotto il cielo stellato di Verona, per un’estate di arte e poesia senza tempo.
L’evento è promosso dal Comune di Verona, in collaborazione con Arteven, con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Veneto e di sponsor come AGSM AIM, Banco BPM e Gruppo Vicenzi.
Informazioni: https://www.spettacoloverona.it/ – www.estateteatraleveronese.it
Leggi anche: