Sono pochi i turisti che si fermano a Salerno senza arricchire la vacanza con una visita alle località più belle della vicina Costiera Amalfitana o una tappa alle isole del Golfo di Napoli. Tra le tante escursioni via mare da Salerno, queste due destinazioni sono decisamente un must-see. Ecco come organizzarsi per scoprire in una comoda gita in giornata le pittoresche insenature e gli scorci incontaminati di un tratto di costa tra i più belli di tutto il Mediterraneo.
Escursioni sulla Costiera Amalfitana da Salerno
Salerno è la base di partenza ideale per visitare la Costiera Amalfitana.
Dal porto che si affaccia proprio sotto la Costiera partono le escursioni via mare che in poco più di un’ora di navigazione consentono di raggiungere Ravello, Positano, Amalfi e Sorrento, autentiche perle della Costiera dichiarata patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
Partendo in traghetto dal porto di Salerno potrete vedere:
- Il meraviglioso Duomo di Amalfi;
- Il vallone dei mulini a Sorrento;
- Piazza Flavio Gioia e la Chiesa di S. Maria Assunta a Positano.
Escursioni da Salerno a Capri, Ischia o Procida
Oltre alle rotte per la Costiera Amalfitana, anche l’Arcipelago Campano – che comprende le isole del golfo di Napoli – è una delle destinazioni principali per un’escursione da Salerno. Se avete sempre desiderato vedere veri e propri gioielli del Mediterraneo come Ischia, Capri e Procida, un weekend a Salerno è l’occasione ideale per un’escursione verso le isole del Golfo di Napoli.
Partendo in traghetto dal porto di Salerno potrete:
- Visitare la Grotta Azzurra o fare il bagno al faro di Punta Carena a Capri;
- Ammirare il Castello Aragonese o rilassarvi alle terme di Poseidon a Ischia;
- Scoprire i luoghi del Postino a Procida.
Come muoversi per un’escursione via mare da Salerno
Vi ricordiamo che dal porto di Salerno partono i traghetti per Ischia, Capri, Amalfi e Positano che vi condurranno alla scoperta delle isole dell’Arcipelago Campano e della Costiera Amalfitana. Dal porto situato sul bellissimo lungomare Trieste, a pochi passi dal centro cittadino, vi basteranno circa 2-3 ore per arrivare a Capri o Ischia in traghetto, o poco più di 1 ora per Amalfi.