Domenica 5 Maggio 2024 - Anno XXII

Colle Val d’Elsa, cristallo fra le mura

La manifestazione dedicata al cugino nobile del vetro si tiene nel borgo medievale della cittadina toscana i primi tre week end di settembre

Vista di Colle Val d'Elsa
Vista di Colle Val d’Elsa

Dal 2 al 17 settembre Colle Val d’Elsa ospita la manifestazione “Cristallo fra le mura”. Per tre settimane, ogni sabato e domenica, il centro storico della tranquilla cittadina a pochi chilometri da Siena si anima di stand, laboratori, mostre, degustazioni per rendere omaggio a una delle lavorazioni artigianali più antiche, quella del cristallo. Al parente nobile del vetro, ottenuto grazie a una speciale composizione che lo rende più sensibile alle rifrazioni della luce, Colle Val d’Elsa dedica una serie di eventi all’aperto e nei palazzi del borgo di Colle alta. Nel giardino di palazzo Masson si tengono dimostrazioni guidate di molatura e incisioni sul cristallo, mentre al palazzo civico sono esposti pezzi unici dei maestri vetrai. In piazza Duomo è possibile assistere alle materie prime e alla loro composizione per realizzare il cristallo e sono previste anche dimostrazioni di come si lavora il vetro attorno al forno. 

La molatura del vetro
La molatura del vetro

Sarà possibile, insomma, assistere alle diverse fasi di produzione di oggetti in questo vetro “speciale”, compresa l’incisione e la decorazione. Al museo del cristallo ci saranno invece le novità più recenti degli artigiani locali, mentre, in diverse aree del centro storico, dai laboratori si passa all’enogastronomia: al pubblico saranno offerti assaggi di vino in diversi calici, per sondare le differenze che forme e materiali dei bicchieri possono dare alla degustazione.
La manifestazione si tiene sabato 2 e domenica 3 settembre, il 9 e il 10, il 16 e il 17 e per la prima giornata di apertura si accompagna a LiberaCollarte, una rassegna di arte, cultura e spettacolo per le strade e in diverse sedi di Colle bassa.
È una buona occasione per visitare più da vicino la cittadina, immersa nella campagna toscana, conosciuta dai più come località di passaggio o di soggiorno, forse per la sua vicinanza con l’llustre Siena. Colle Val d’Elsa, oltre a un’offerta di agriturismi e strutture ricettive, offre anche un interessante centro di origine medievale, un museo d’arte sacra con opere della tradizione senese, la casa natale dello scultore duecentesco Arnolfo di Cambio. Oltre che, naturalmente, diverse bottege artigiane e cristallerie.

LEGGI ANCHE  Dietro il vetro, l'America

Per informazioni: Consorzio del Cristallo, tel. 0577 924.135.
Punto Città – P.zza Arnolfo, 9 Colle di Val d’Elsa tel./fax 0577.921.334.
Pro Loco,  tel. 0577-922791

Condividi sui social: