Mercoledì 15 Maggio 2024 - Anno XXII

Nasce il Consorzio turismo per l’Expo 2015

Informazioni, notizie e curiosità su viaggi e dintorni. Il nuovo catalogo “Vacanze Mirate” di Frigerio Viaggi Network. Le spiagge di Venezia diventano “senza fili”. Mobissimo, arriva in Italia il “meta-motore” di ricerca vacanze

Navigare sotto l’ombrellone

(Foto: © Servizio Videocomunicazione, Comune di Venezia 2003)
(Foto: © Servizio Videocomunicazione, Comune di Venezia 2003)

Ordinare una pizza, spedire una e-mail, chattare con gli amici o partecipare a forum e blog. Attività che in genere si svolgono in casa davanti al pc e che ora si potranno fare anche sulla sabbia.
Il Comune di Venezia ha installato una interconnessione alla rete in modalità wireless lungo la linea costiera degli stabilimenti gestiti dalla società “Venezia Spiagge”. Il progetto, denominato “Spiagge on line”, fa parte del sistema di cablatura wireless che dal 2009 coprirà l’intero territorio comunale.
Già ultimato e operativo, il sistema è aperto anche agli stabilimenti privati e ai grandi alberghi che lo vorranno attivare e partirà con la prossima apertura della stagione balneare.
Con l’abbonamento allo stabilimento, assieme alle chiavi della capanna, sarà consegnata la password che consentirà gratuitamente l’accesso a Internet; per i bagnanti giornalieri, invece, la connessione costerà 3 euro. Non solo con il computer si potrà utilizzerà Internet, ma anche con i palmari e i telefoni cellulari di ultima generazione che consentono la navigazione e l’uso dei principali programmi di interazione con la rete.
Un secondo pacchetto di “Spiagge on line” sarà infine disponibile da agosto in previsione della Mostra del Cinema.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter


L’associazione dei tour operator italiani ha un nuovo presidente

Roberto Corbella di Cts, Centro turistico studentesco, è il nuovo presidente di Astoi. L’assoziazione dei tour operator italiani ha eletto e rinnovato le sue cariche l’11 di aprile scorso. Insieme a Corbella sono stati nominati 16 consiglieri: Luciano Adami (Aviomar); Georges Adly Zaki (Swan Tour); Paolo Buofino (Suntur); Nardo Filippetti (Eden Viaggi); Angelo Raffaele Guglielmi (Gtours Nuova Daunia); Jalel Hebara (Sprintours); Andrea Mele (Viaggi del Mappamondo); Frederic Naar (Naar Tour Operator); Gianni Onorato (Costa Crociere); Giorgio Palmucci (Club Med); Carlo Pompili (Veratour); Anna Schuepbach (Hotelplan Italia); Michele Serra (Quality Group); Enrico Scotti (Vacanze Smeralde); Mario Roci  (Settemari) e Sergio Testi (Alpitour).
Subito dopo l’elezione, il consiglio direttivo si è riunito e ha nominato, su proposta del presidente Corbella, il vice presidente vicario nella persona di Sergio Testi (Alpitour) e i due vice presidenti, Nardo Filippetti (Eden Viaggi) e Gianni Onorato (Costa Crociere).

LEGGI ANCHE  Uno spettacolo da chef

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter


Mobissimo, un solo clic per confrontare le migliori offerte di viaggio sul web

Lucia Schiavone (a sinistra) e Beatrice Tarka
Lucia Schiavone (a sinistra) e Beatrice Tarka

Si seleziona la città di partenza e quella di arrivo, la data di andata o di ritorno, un clic e il software sceglie le migliori proposte di volo, soggiorno e di autonoleggio, se lo si desidera. Direttamente dalla California arriva in Italia Mobissimo, “meta – motore” di ricerca di viaggi. La novità? Il software, consultabile gratuitamente dall’utente, pesca le offerte più convenienti e in linea con le esigenze di chi vuole partire scandagliando tra 192 differenti siti di viaggio, comprese le compagnie aeree di linea, i vettori low cost, i siti di hotel e di autonoleggio. “Risparmio di tempo e di soldi”, dicono le due fondatrici del portale, l’amministratore delegato Beatrice Tarka, e la responsabile per lo sviluppo in Europa e in Italia, Lucia Carniglia Schiavone. “I clienti, sparsi in 200 paesi del mondo possono ottenere in tempo reale le migliori proposte – sottolinea Tarka – evitando di ripetere manualmente la ricerca sito per sito”.

Mobissimo è nato nel 2003 dall’idea delle due donne europee. Dopo Usa, Gran Bretagna, Francia, India, Polonia e Spagna, e con la previsione di sbarcare anche in Germania e in Oriente, il “search engine” approda ora in Italia. “Aprire al mercato italiano – ha precisato Lucia Schiavone – ci aiuterà a consolidare la nostra presenza in Europa”. Nel nostro Paese, in effetti, gli acquisti online sono cresciuti nel 2007 del 30% (dati Netcomm, Consorzio del commercio elettronico italiano). Siamo ancora indietro rispetto ai risultati riportati degli altri paesi europei, ma per ora, il settore che tira di più in Italia è proprio quello legato al turismo. E’ infatti in aumento il numero di quanti usano la rete per organizzare viaggi e vacanze, e secondo i dati recenti diffusi da Netcomm, nel 2007 gli ordini sono cresciuti dell’11% rispetto all’anno precedente, passando dai 7,8 milioni nel 2006 agli 8,7 milioni del 2007.
Le due fondatrici di Mobissimo puntano all’Italia e in particolare alle potenzialità legate al mercato di telefonini e palmari: è infatti in fase di studio, a partire dal prossimo giugno, un servizio che consentirà di ricevere sul cellulare le migliori offerte di viaggio, volo o soggiorno.
Tra le novità di Mobissimo, anche il MobiBlog, l’area in cui si può consultare o partecipare ai post di discussione degli utenti, e la sezione “Attività” che consentirà di organizzare il viaggio personalizzandolo in base alle proprie preferenze: le proposte vanno dalle spiagge agli acquari, dal surf ai musei fino agli spettacoli e agli zoo.     

LEGGI ANCHE  Alba, un servizio dedicato ai turisti in dialisi

Per informazioni:
www.mobissimo.it

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter


Condividi sui social: