Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

A cena con la storia

Alcune proprietà del Fai in provincia di Varese e Torino restano aperte per cena la sera del 14 febbraio. Il menu è servito alla Villa della Porta Bozzolo, al Monastero di Torba e al Castello di Masino

Gamberi al profumo di Arneis al Castello di Masino

Un'altra immagine del Palazzo delle Carrozze visto dal fronte sud, dopo i restauri (Foto: Giorgio Majno)
Un’altra immagine del Palazzo delle Carrozze visto dal fronte sud, dopo i restauri (Foto: Giorgio Majno)

Una delle principali attrazioni di Caravino, una cittadina a 50 chilometri a nord di Torino, è il Castello di Masino, che è stato residenza per circa mille anni dei conti Valperga.

La cena di san Valentino sarà servita all’interno del Salone Marchesa Vittoria, nel Palazzo delle Carrozze. L’appuntamento è alle 20.30 e il menu curato dallo chef Luca Ferrandi e dalla patron del Ristoro del Castello, Graziella Presbitero, sarà a base dei piatti tipici della zona, il Canavese: si inizierà con flûte di Erbaluce Spumante Brut con crème brûlée di parmigiano e bastoncini di sfoglia per proseguire con girella di coniglio e porri su crema alla salvia e gelatina al porto; crema di fagiolini cannellini e rosmarino con gamberi al profumo di Arneis; tagliatelle integrali di grano saraceno al ragù di quaglia e piccole verdure croccanti; medaglione di coppa alle erbe di campo con pane naturale affumicato; semifreddo di cioccolato fondente con gianduiotti fritti e crema di marroni; acqua, vini in abbinamento e caffè con piccola pasticceria.

Costo della cena: 40 euro a persona. Per informazioni e prenotazioni tel. 0125/778486 o 335/5204114.

 

Per saperne di più sulle iniziative del Fai:

www.fondoambiente.it

Un'immagine aerea del Monastero di Torba. Il complesso comprende vari elementi architettonici: la chiesa, la cascina rurale, il torrione fortificato (Foto: Archivio Fai)
Un’immagine aerea del Monastero di Torba. Il complesso comprende vari elementi architettonici: la chiesa, la cascina rurale, il torrione fortificato (Foto: Archivio Fai)

Bozzolo, Torba, Masino: un antipasto… fotografico

LEGGI ANCHE  Il business di Nizza non è uno scherzo
Condividi sui social: