Mercoledì 8 Maggio 2024 - Anno XXII

Grado si tinge di Giallo

La città di Grado (Gorizia) si prepara a ospitare dal 1° al 3 ottobre la terza edizione di “Grado Giallo“, il festival letterario dedicato al genere giallo-noir. Tra i temi principali sarà affrontato quello dell’Ecomafia e dei crimini ambientali, la scrittura noir che denuncia la distruzione del territorio e i possibili scenari apocalittici. Inoltre “Poliziotti-scrittori”, altro tema in calendario, prevede la partecipazione di alcuni operatori della Polizia Scientifica che racconteranno il “dietro le quinte” della loro attività.Il programma della manifestazione spazia dalle classiche conferenze stampa e incontri con gli autori alle proiezioni e agli spettacoli, comprendendo, inoltre, laboratori e iniziative … Leggi tutto

Grado si tinge di Giallo

La città di Grado (Gorizia) si prepara a ospitare dal 1° al 3 ottobre la terza edizione di “Grado Giallo“, il festival letterario dedicato al genere giallo-noir. Tra i temi principali sarà affrontato quello dell’Ecomafia e dei crimini ambientali, la scrittura noir che denuncia la distruzione del territorio e i possibili scenari apocalittici. Inoltre “Poliziotti-scrittori”, altro tema in calendario, prevede la partecipazione di alcuni operatori della Polizia Scientifica che racconteranno il “dietro le quinte” della loro attività.

Il programma della manifestazione spazia dalle classiche conferenze stampa e incontri con gli autori alle proiezioni e agli spettacoli, comprendendo, inoltre, laboratori e iniziative enogastronomiche a tema; quest’anno è prevista una sezione speciale riservata a dottorandi e ricercatori, con l’annuale seminario sul giallo al quale parteciperanno docenti e studenti delle Università italiane e della regione Alpe Adria.

Tra gli autori, critici e giornalisti di nera che hanno confermato la presenza troviamo: Massimo Carlotto, Loriano Macchiavelli, Giorgio Celli e Veit Heiniken. (01/09/10)

 

Per informazioni

www.grado.info

LEGGI ANCHE  Sarzana, torna il festival della mente
Condividi sui social: