Lunedì 6 Maggio 2024 - Anno XXII

Sapori di strada

cibo di strada

Le zeppole napoletane accanto alle tortillas messicane in una festa del gusto attesa a Cesena i primi di ottobre. Annunciato il programma del Festival internazionale del cibo di strada con spettacoli e assaggi per riscoprire la più antica e spontanea forma di ristorazione

Una mappa virtuale dei cibi

Lo stand delle specialità indiane

Un’apposita sezione del festival sarà dedicata allo “street coffee” per degustare i differenti caffè del mondo. In programma, inoltre, esposizioni, incontri, animazioni, musica, teatro di strada. Nei giorni dell manifestazione sarà presentata anche una novità, la prima mappatura virtuale dei cibi di strada dei paesi del Mediterraneo consultabile su Google Maps. Il risultato è frutto di un lavoro di ricerca curato in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Master di I livello – Viaggi Mediterranei e con la supervisione del giornalista Vittorio Castellani. Chi non è di Cesena, infine, avrà la possibilità di conoscere la città e i dintorni attraverso visite guidate e tour messi a punto dallo Iat (per informazioni: Iat tel. 0547.356327).

Officine gastronomiche

Il tipico
Il tipico “gyros pita” greco, una sorta di Kebab a base però di carne di maiale speziata

Il festival ha cadenza biennale ed è organizzato da Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena con la consulenza del giornalista Vittorio Castellani alias Chef Kumalé, curatore della sezione internazionale. In piazza, una ventina di isole gastronomiche proporranno il meglio dei cibi di strada delle regioni italiane e del mondo; apriranno le “Officine gastronomiche”, cioè i laboratori con degustazione a cura di Chef Kumalé con focus sulle Arepas, le “tigelle” di mais bianco del Venezuela, il cous cous maghrebino e l’Acarajè, un piatto tipico della cucina afro-brasiliana a base di fagioli (per partecipare è consigliata la prenotazione al numero 348 8601886 – 348.7517095).

“Cibo di strada” una tradizione comune

Sapori di stradaPiadina con i crescioni di Romagna, panino e lampredotto toscano, pani ca’ meusa in Sicilia, weißwurst altoatesino. Ma anche tacos e burritos messicani, souvlaky e gyros pita greci e il doner kebap del Kurdistan. Latitudini diverse per una tradizione comune: quello che gli americani chiamano street food, il “cibo di strada”. Da qualche anno Cesena celebra quella che forse è la più antica e autentica forma di ristorazione, offerta nei caratteristici chioschi o dai venditori ambulanti nei Paesi mediterranei e poi diffusasi nel resto del mondo per effetto delle ondate migratorie. Così, il gustoso appuntamento con la sesta edizione del Festival internazionale del Cibo di Strada è da venerdì 1° a domenica 3 ottobre nel centro storico cittadino di Cesena. L’evento cadrà in contemporanea con la Notte Bianca per la Cultura in programma sabato 2 ottobre.

LEGGI ANCHE  Louisiana, un pezzo d’America dalle origini francesi

Per informazioni

www.cibodistrada.com

Condividi sui social: