Martedì 14 Maggio 2024 - Anno XXII

L’Olanda delle grandi mostre

Jan Steen, Mosè calpesta la corona del faraone, particolareTuttora in corso la stagione di grandi mostre in Olanda. Il museo Van Gogh, ad Amsterdam, prosegue fino al 29 maggio la rassegna dedicata al Picasso nel periodo parigino, tra il 1900 e il 1907. La città de L’Aja ha inaugurato il 3 marzo, al museo Mauritshuis, l’esposizione dei lavori di Jan Steen, abilissimo pittore olandese del Seicento, noto per scene di genere, rappresentazione di costume e episodi di vita quotidiana, realizzati con vivido realismo. Il Mauritshuis propone fino al 13 giugno quattordici opere di Steeen e una selezione di autori a … Leggi tutto

Jan Steen, Mosè calpesta la corona del faraone, particolare
Jan Steen, Mosè calpesta la corona del faraone, particolare

Tuttora in corso la stagione di grandi mostre in Olanda. Il museo Van Gogh, ad Amsterdam, prosegue fino al 29 maggio la rassegna dedicata al Picasso nel periodo parigino, tra il 1900 e il 1907. La città de L’Aja ha inaugurato il 3 marzo, al museo Mauritshuis, l’esposizione dei lavori di Jan Steen, abilissimo pittore olandese del Seicento, noto per scene di genere, rappresentazione di costume e episodi di vita quotidiana, realizzati con vivido realismo. Il Mauritshuis propone fino al 13 giugno quattordici opere di Steeen e una selezione di autori a lui contemporanei.

Il viaggio nello spirito e nella pittura olandese, del resto, potrà iniziare prima di giungere all’Aja, all’aeroporto di Amsterdam Schiphol: la sezione del Rijksmuseum presso lo scalo presenta, ancora fino al 21 marzo, “Inverni olandesi”. Una selezione di artisti, dal XVII al XIX secolo, ricorda al pubblico lo sguardo olandese sui paesaggi invernali, attraversando ispirazioni realiste, romantiche e impressioniste. (08/03/2011)

 

Infowww.rijksmuseum.nl

LEGGI ANCHE  Bardonecchia si trasforma
Condividi sui social: