Giovedì 2 Maggio 2024 - Anno XXII

Trieste “wi-fi”

 Buone notizie per i cittadini di Trieste e i turisti che la visitano. L’amministrazione comunale ha deciso di investire nell’installazione dei nuovi hotspot wi-fi pubblici e gratuiti per collegarsi alla Rete Civica e a Internet. L’estensione della rete wireless del capoluogo è stata curata da due società del Friuli Venezia Giulia: la Teletronica SpA di Campoformido, che gestisce i ponti radio, gli access point e la fibra ottica, e la Spin SpA di Trieste che fornisce il servizio Internet e l’infrastruttura di “captive portal” per la gestione dell’autenticazione e della profilazione degli utenti.“Grazie ai nuovi hotspot –spiega Sergio Lodolo, presidente … Leggi tutto

Trieste "wi-fi"

 

Buone notizie per i cittadini di Trieste e i turisti che la visitano. L’amministrazione comunale ha deciso di investire nell’installazione dei nuovi hotspot wi-fi pubblici e gratuiti per collegarsi alla Rete Civica e a Internet. L’estensione della rete wireless del capoluogo è stata curata da due società del Friuli Venezia Giulia: la Teletronica SpA di Campoformido, che gestisce i ponti radio, gli access point e la fibra ottica, e la Spin SpA di Trieste che fornisce il servizio Internet e l’infrastruttura di “captive portal” per la gestione dell’autenticazione e della profilazione degli utenti.

“Grazie ai nuovi hotspot –spiega Sergio Lodolo, presidente e ad di Teletronica–, cittadini e forestieri avranno accesso illimitato alla Rete Civica e ai siti istituzionali del Comune di Trieste con pc, smartphone e tablet per ottenere informazioni su uffici pubblici, cultura, shopping, siti di interesse, informazioni sul traffico e tanto altro”. L’accesso a internet sarà invece limitato a un certo numero di ore, secondo diversi profili utente. “Immaginate –continua Lodolo– quanto possa fare la differenza un servizio del genere per un turista appena sbarcato da una nave da crociera e che vuole muoversi a Trieste, per chi arriva in città per congressi o business, per gli studenti fuori sede e per i ricercatori che fanno della città un polo culturale e scientifico di primo piano, che merita servizi digitali all’altezza”. I numeri confermano l’importanza dell’operazione: su Trieste gravitano turisti che hanno raggiunto quota 1 milione, 18.500 studenti dell’Università e 2.400 ricercatori internazionali nell’Area Science Park.

(04/02/2013)

LEGGI ANCHE  Figaro sceglie le occasioni d’acquisto a Milano e hinterland
Condividi sui social: