Sabato 4 Maggio 2024 - Anno XXII

Francia batte Italia per un francobollo sui Trulli

I trulli di Alberobello, patrimonio dell’Umanità, hanno ricevuto un ulteriore e particolare segno di apprezzamento con l’emissione da parte de La Poste, il principale operatore postale francese, di un francobollo di servizio dell’UNESCO. Il valore postale commemorativo è di € 0,83, tariffa per l’affrancatura di posta prioritaria per l’Europa. Su disegno di Jean-Paul Veret-Lemarinier, riporta un agglomerato di trulli e la scritta “Les trulli d’Alberobello Italie”. (nella foto)  Non è la prima volta che i trulli ricevono un omaggio filatelico, infatti, molti ricordano l’emissione del 21 maggio 1976, quando le Poste italiane, nella 3. serie “Propaganda turistica”, misero in commercio … Leggi tutto

Francia batte Italia per un francobollo sui Trulli

I trulli di Alberobello, patrimonio dell’Umanità, hanno ricevuto un ulteriore e particolare segno di apprezzamento con l’emissione da parte de La Poste, il principale operatore postale francese, di un francobollo di servizio dell’UNESCO. Il valore postale commemorativo è di € 0,83, tariffa per l’affrancatura di posta prioritaria per l’Europa. Su disegno di Jean-Paul Veret-Lemarinier, riporta un agglomerato di trulli e la scritta “Les trulli d’Alberobello Italie”. (nella foto)  Non è la prima volta che i trulli ricevono un omaggio filatelico, infatti, molti ricordano l’emissione del 21 maggio 1976, quando le Poste italiane, nella 3. serie “Propaganda turistica”, misero in commercio un francobollo da 150 lire dedicato alla Valle d’Itria raffigurante alcuni trulli ma è la prima volta, da parte di un Paese d’oltralpe, che il riferimento è specifico ed esclusivo per i trulli di Alberobello. Al di là dei ricordi, delle amarezze scaturite in seguito al rifiuto, di Poste italiane, di emettere sul mercato un esemplare raffigurativo dell’importante paesaggio abitativo pugliese, soprattutto dopo che, questo, è entrato a far parte della famiglia mondiale dell’umanità culturale, la Francia ha risposto con una motivazione forte per giustificare la sua scelta.

“I trulli sono abitazioni in pietra a secco della regione Puglia, nel sud dell’Italia. Sono esempi eccellenti di costruzione senza malta, una tecnica ereditata dalla preistoria e ancora in uso nella regione. Le abitazioni sormontate da tetti piramidali, a cupola o conici, sono costruite con pietre calcaree raccolte nei campi vicini. Alberobello, la città dei trulli, offre un esempio eccezionale d’architettura locale. E’ uno degli spazi urbani di questo tipo tra i meglio conservati e più omogenei d’Europa. Il sito è Patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1996”. Una emissione, quella francese, apprezzata e gradita non solo dai collezionisti ma anche da quanti amano e difendono il patrimonio culturale architettonico italiano, soprattutto se sono gli abitanti della capitale della Valle d’itria, Non a caso ad Alberobello è attivo il Circolo filatelico collezionistico dei trulli che, fondato nel 2011, si propone di promuovere, sviluppare e tutelare il collezionismo di ogni tipo, in particolare filatelico.

LEGGI ANCHE  Nasce il Consorzio turismo per l'Expo 2015

(25/03/2015)

Condividi sui social: