Domenica 5 Maggio 2024 - Anno XXII

A Francoforte prima del tifone Volkswagen

Salone-Auto_-Apertura

Il Salone di Francoforte è una vetrina molto importante per l’auto. Le novità a questo salone non mancano. Il “diesel gate” che ha investito il marchio Volkswagen, era ancora sottotono. Una rassegna delle novità presentate per gli sportivi e il tempo libero

mini-clubman
Mini Clubman

La nuova Mini Clubman ha dimensioni esterne e interne nettamente più generose anche rispetto alla nuova Mini a 5 porte: la lunghezza cresce di 27 centimetri, la larghezza di 9 cm ed il passo di 10 centimetri, il volume del bagagliaio, infine, tocca quota 360 litri (1.250 con lo schienale del divanetto posteriore abbattuto). I tecnici inglesi hanno lavorato per incrementare “la versatilità e la sostanza” di questo originale prodotto, dotandolo inoltre di sistemi di assistenza alla guida: l’Head-Up-Display, il Park Assistant e la telecamera di retromarcia, il Driving Assistant, inclusa la regolazione attiva della velocità sulla base di una telecamera, l’avvertimento di rischio di tamponamento e d’investimento di pedoni con funzione decelerante, infine l’High Beam Assistant e il riconoscimento della segnaletica stradale.

Honda-Civic-Tourer-Active-Life-Concept
Honda Civic Tourer Active Life Concept

La Honda con la Civic Tourer Active Life Concept  vuole avvicinare  la familiare nipponica al mondo del ciclismo presentandosi in un nuovo allestimento come show car. E’ infatti una wagon pensata per gli amanti del ciclismo: nel suo baule trovano facilmente spazio due biciclette da corsa, con una particolare soluzione per il carico delle biciclette. La capacità di carico della nuova familiare a sedili abbattuti, ha una volumetria di carico pari a 1.668 litri. Il particolare allestimento comprende una luce supplementare integrata nel portellone, una panchina retraibile ed una pompa per gonfiare le gomme delle biciclette, una tanica per l’acqua, un set di attrezzi ed alcuni supporti per poter trasportare in totale sicurezza le ruote anteriori delle biciclette una volta smontate.Un roof box dalla forma aerodinamica  può contenere abbigliamento, protezioni e tutto il necessario per una giornata in bicicletta. Curata anche l’estetica con una verniciatura personalizzata in blu con particolari color canna di fucile e argento mentre all’interno dell’abitacolo molti particolari presentano impunture blu, con i sedili in pelle con un particolare piping dello stesso colore della carrozzeria.

LEGGI ANCHE  La vacanza che ti cura alle Terme di Comano
citroen
Citroen C4 Cactus Mehari

Infine, la Citroen, con la C4 Cactus Mehari ha voluto presentare un concept definito come “fresco e rigenerante, che rivisita lo spirito della leggendaria Mehari”. Quella che può essere definita “la spiaggina del XXI secolo”  è una vettura a due porte allargate rispetto al modello da cui deriva,  che richiama ovviamente lo stile della C4 Cactus anche per la presenza degli Airbump, ovvero quelle protezioni in plastica utili per mettere alla riparo la carrozzeria dagli urti quotidiani. L’abitacolo con fantasia floreale, l’essere  coloratissima, senza vetri laterali vuole essere un inno alla joie de vivre: al divanetto posteriore si accede scavalcando la panchetta anteriore o mettendo il piede nell’incavo ricavato sulla fiancata. L’interno che si ispira la mondo del surf, ha tappi sul pavimento dai quali far scolare l’acqua, il rivestimento dei sedili in neoprene e i tessuti interni idrorepellenti. Il Grip Control prevede quattro modalità (Normal, All-Terrain, Snow e Sand) garantendo una trazione ottimale anche sui terreni più accidentati. La vernice esterna è definita non casualmente Hawaii Blue.

Condividi sui social:

Lascia un commento