Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Danimarca, Aarhus è la Capitale Europea della Cultura 2017

Aarhus

Seconda città della Danimarca, Aarhus sarà la Capitale Europea della Cultura 2017 e Regione Europea della Gastronomia 2017

Aarhus
Aarhus-Kunstmuseum-Your-Rainbow-Panorama

Seconda città della Danimarca, facilmente raggiungibile da Copenaghen con treno o volo interno, Aarhus sarà la Capitale Europea della Cultura 2017 e Regione Europea della Gastronomia 2017. Aarhus è una città giovane e fortemente dinamica, in cui spiagge e boschi,  fiordi e bellissime coste si alternano a siti patrimonio UNESCO, come le pietre runiche di Jelling, e strutture museali di grande interesse.
Il titolo di Capitale Europea della Cultura è uno dei più prestigiosi ed importanti in Europa. È la seconda volta che una città danese ottiene un tale riconoscimento, dopo Copenaghen nel 1996.
Il motto scelto da Aarhus, “Let’s Rethink”, è più che un semplice tema. E’ inteso come un invito al ripensare, al trasformare il territorio in un laboratorio culturale dove possono nascere soluzioni alternative alle nuove sfide globali.

Aarhus Regione Europea della Gastronomia 2017

Food Festival
Food Festival, Foto Henrik Routhaues Andersen

Aarhus non teme paragoni in termini di destinazione turistica per gli amanti della gastronomia: habitat naturale della Nuova Cucina Nordica, con un festival gastronomico annuale, numerosi ristoranti stellati e deliziosi frutti di mare e pesci pescati nella Baia. L’attenzione all’innovazione culinaria e il cibo di eccellenza hanno valso alla città il titolo di “Regione Europea della Gastronomia 2017”; riconoscimento attributo dall’Istituto Internazionale di Gastronomia, Cultura, Arte e Turismo anche alla Regione della Danimarca Centrale durante Expo Milano 2015.
Il 2017 lascerà quindi ampio spazio alle tematiche gastronomiche, dalle colture ai prodotti alimentari locali di qualità del territorio danese e il calendario sarà fitto di eventi: Food Festival (uno dei più grandi festival dedicati al cibo nei territori nordici), The Peoples Feast (il più grande pasto in comune del paese), Catastrophic Meal (una cena che vuole mostrare le sfide alimentari globali) e Rethink your schoolfood culture (un programma di educazione alimentare per le scuole del territorio), solo per citarne alcuni.

LEGGI ANCHE  Da Torino il manifesto delle arti decorative
Condividi sui social:

Lascia un commento