Mercoledì 8 Maggio 2024 - Anno XXII

Turchia, leader in Europa per Wi-Fi libero e gratuito

 Wi-Fi per qualcuno è un diritto fondamentale per altri un semplice servizio base in hotel. Anche per la tariffazione applicata le opinioni divergono. Quanti hotel offrono gratuitamente il Wi-Fi? E se connettersi ha un costo, quant’è la media di spesa? Per rispondere a queste domande, HRS, portale europeo per i viaggi d’affari, ha analizzato il suo database formato da 250 mila alberghi nel mondo. Il risultato: ad oggi il 67% circa di tutti gli hotel in Europa offrono il Wi-Fi ai propri ospiti gratuitamente. Questo studio indica inoltre che c’è molto da migliorare per quanto riguarda la tariffazione di internet … Leggi tutto

Turchia, leader in Europa per Wi-Fi libero e gratuito

 

Wi-Fi per qualcuno è un diritto fondamentale per altri un semplice servizio base in hotel. Anche per la tariffazione applicata le opinioni divergono. Quanti hotel offrono gratuitamente il Wi-Fi? E se connettersi ha un costo, quant’è la media di spesa? Per rispondere a queste domande, HRS, portale europeo per i viaggi d’affari, ha analizzato il suo database formato da 250 mila alberghi nel mondo. Il risultato: ad oggi il 67% circa di tutti gli hotel in Europa offrono il Wi-Fi ai propri ospiti gratuitamente. Questo studio indica inoltre che c’è molto da migliorare per quanto riguarda la tariffazione di internet negli alberghi , a partire dai 5 stelle.

 

Leader in Europa per il Wi-Fi libero e gratuito è la Turchia con quasi l’85% degli hotel che offrono internet senza costi per l’ospite, seguita a stretto giro dalla Svezia con l’82%. Paesi dell’est come Polonia (80.5%) e Repubblica Ceca (73.9%) sono nelle prime posizioni. Il mercato alberghiero è molto in crescita in questi paesi, e molte strutture nascono già attrezzate per le ultime tecnologie. Fanalini di coda Italia e Portogallo e tendenzialmente tutti i paesi dell’Europa meridionale. In Italia solamente il 53% degli hotel fornisce gratuitamente il Wi-Fi ai propri ospiti e solamente di recente il legislatore ha provveduto ad abbattere gli ultimi cavilli legali che impedivano lo sviluppo delle connessioni gratuite nei locali pubblici in Italia.

 

Per quanto riguarda il rapporto tra la categoria dell’hotel e il Wi-Fi gratuito, il servizio è fornito più o meno con le stesse percentuali in tutte le categorie: circa il 60%. Se l’accesso a internet è a pagamento viene addebitata al cliente una media di 2,89 euro l’ora. In Italia un’ora di navigazione è piuttosto economica rispetto agli altri paesi europei, costa in media 3,48 euro. Il paese più caro è la Repubblica Ceca, dove gli ospiti dovranno pagare, dove richiesto, 5,10 euro l’ora per navigare. L’analisi di HRS conferma inoltre un assunto classico per gli hotel: più sale la categoria più sale il prezzo della connessione ad internet. Specialmente gli hotel di lusso forniscono il Wi-Fi a pagamento. Un’ora di connessione ad internet in camera costa mediamente 7,84 euro in un albergo a 5 stelle. In alcuni casi è stato registrato anche un costo di 30 euro l’ora. Con una media di 2.06 l’ora gli hotel a una stella sono quelli che costano meno.

LEGGI ANCHE  Google, enciclopedia del saper fare italiano

(18/04/2013)

Condividi sui social: