Sabato 11 Maggio 2024 - Anno XXII

Da Abu Dhabi la cena di Iftar

Il Ramadan, il sacro mese del digiuno per i musulmani, è in pieno svolgimento. Dall’alba al tramonto gli osservanti si astengono dal bere e dal mangiare. La sera si festeggia con la famiglia e gli amici, questo momento si chiama Iftar. Chef Boris ha curiosato nel menu

Sambusa, deliziose sfoglie

Da Abu Dhabi la cena di Iftar

Ingredienti:
Una confezione di pasta Fillo
500 grammi di carne macinata mista (manzo – vitello)
Una cipolla grossa
Una carota
½ costa di sedano
Tre cucchiaini di Curry
Olio EVO
Sale q.b.
Pepe q.b.
Peperoncino
Timo Selvatico
½ bicchiere di vino bianco
Olio per Friggere

Preparazione:
Tritare finemente cipolla, carota e il sedano e farli imbiondire. Aggiungere la carne e farla rosolare, poi unire il timo selvatico e il curry. Sfumare con il vino bianco e lasciare cuocere per una ventina di minuti. Stendere un foglio di pasta fillo, mettere il composto su un bordo e formare dei triangolini. Friggeteli e servirli caldi.

Harisa, dolce all’acqua d’arancio

Da Abu Dhabi la cena di Iftar

Ingredienti:
50 grammi di burro
Tre tazze di semolino
Due tazze di zucchero
Due cucchiai di acqua di arancio
Una tazza e mezza di yogurt bianco
Due cucchiaini di polvere lievitante
Due cucchiaini di bicarbonato
Tre cucchiai di tahini (pasta di sesamo)
Mandorle pelate

Per lo sciroppo (Ater):
Due tazze di zucchero
Una tazza e mezza d’acqua
Due cucchiaini di succo di limone

Preparazione:
Per prima cosa preparare l’Ater unendo acqua e zucchero per un paio di minuti. Aggiungere il succo di limone e lasciare bollire per altrettanti minuti. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Fare sciogliere dolcemente il burro, aggiungerlo al semolino, acqua d’arancio, zucchero e acqua e lavorare il tutto con le mani per mescolare bene. In un’altra ciotola mescolare lo yogurt, la polvere lievitante e il bicarbonato e lasciare riposare circa cinque minuti, il tempo che lo yogurt raddoppi di volume.

Unire i due composti e mescolare con cura. Ungere una teglia larga una trentina di centimetri con il tahini e versarci sopra il composto livellando la superficie. Lasciare riposare per una mezzora. Riscaldare bene il forno e infornare. Quando l’impasto si è rassodato, estrarlo dal fondo e inciderlo per ricavare dei rombi, posizionando poi una mandorla su ognuno di essi. Rimettere l’Harisa in forno finché la superficie non è indorata (circa 30-40 minuti). Come è pronto, guarnirlo con l’Ater e reinfornarlo per cinque minuti per fare asciugare il dolce e sciogliere lo sciroppo. Servire freddo.

LEGGI ANCHE  Panamà di gusto

Priatnogo appetita! (Buon appetito!)

(26/07/2013)

Condividi sui social: