Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

A maggio Roma si colora delle luci del nord

Nordic Film Fest 2018 The last-king-Nils-Gaup-2016

Torna il festival del cinema nordico alla Casa del Cinema di Roma dal 3 al 6 maggio. Il tema della rassegna di quest’anno è “STORIA & storie”. Il 2 maggio anteprima della mostra “Ingmar Bergman e la sua eredità nella moda e nell’arte” che resterà aperta fino al 31 maggio

Nordic Film Fest 2018 Casa del Cinema,-Roma
Casa del Cinema, Roma

Alla casa del Cinema di Roma dal 3 al 6 maggio 2018 la 7a edizione del Nordic Film Fest 2018, NFF. La rassegna, nata con lo scopo di promuovere la cinematografia e la cultura dei paesi Nordici (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia), è realizzata a cura delle quattro ambasciate nordiche presenti in Italia con la collaborazione del Circolo Scandinavo di Roma e l’ambasciata di Islanda a Parigi. Il tema della rassegna di quest’anno è “STORIA & storie” la grande storia e le piccole storie di tutti i giorni che si intrecciano nella vita di ognuno di noi. Oltre alle proiezioni, in lingua originale con sottotitoli in italiano e a ingresso libero, il programma prevede presentazioni e incontri con ospiti internazionali (registi, attori, produttori, sceneggiatori). La rassegna ha anche uno spazio speciale dedicato a corti e video-art a cura del Circolo Scandinavo.

Mostra su Ingmar Bergman al Nordic Film Fest 2018

Nordic Film Fest 2018 IkitieAnteprima del Nordic Film Fest 2018 alla Casa del Cinema  mercoledì 2 maggio alle ore 18, con l’inaugurazione della mostra “Ingmar Bergman e la sua eredità nella moda e nell’arte”, per l’evento “Ingmar Bergman 100 anni #Bergman100”. Quest’anno il grande regista, sceneggiatore, drammaturgo e scrittore svedese Ingmar Bergman avrebbe compiuto 100 anni e si ricorda con festeggiamenti in tutto il mondo. La mostra rimarrà alla Casa del Cinema fino al 31 maggio. La celebrazione comprende anche la proiezione del documentario Bergman Island, dove per la prima volta Ingmar Bergman ci mostra il suo mondo sulla desolata e misteriosa isola di Fårö. Sullo stesso tema il documentario Trespas – Sing Bergman, che verrà proiettato giovedì 3 maggio alle ore 16:00, qui il pubblico viene condotto alla casa di Bergman su Fårö assieme ad alcuni dei più importanti registi e attori internazionali, come Woody Allen, Robert de Niro, Michael Haneke, Martin Scorsese e Lars Von Trier.

LEGGI ANCHE  13 settembre, una scalata per l'Abruzzo

Nordic Film Fest 2018 for Kids

Nordic Film Fest 2018 The Eternal Road Antti Jussi Annila 2017
The Eternal Road Antti Jussi Annila 2017

Apre ufficialmente il Nordic Film Fest 2018 il film storico The King’s Choice, con la presenza del regista Erik Poppe. Il film è stato nominato agli Oscar 2017 e campione di incassi in Norvegia. Importante novità del Nordic Film Fest 2018 è NFF for Kids, Cinema e Letteratura Nordica per bambini e famiglie. Proiezioni in lingua originale interpretate dal vivo in italiano, seguite da laboratori artistici a tema. Sabato 5 e domenica 6 maggio, dalle 10 alle 13 a Villa Borghese presso la Casina di Raffaellop, roiezione di corti d’animazione della Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia, mentre nel parco di Villa Borghese una cantastorie racconterà fiabe del Grande Nord.  L’evento, gratuito con prenotazione obbligatoria, è organizzato in collaborazione con Segni New Generations Festival di Mantova e la casa editrice Iperborea.
Per ulteriori informazioni: www.nordicfilmfest.com e www.casadelcinema.it

Leggi anche:

Città d’arte e Borghi d’Italia attrattori turistici

Alto Adriatico collegato con nuove reti ciclabili

Cervia veste il cielo con i colori degli aquiloni

Condividi sui social:

Lascia un commento