Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Fotografia e Smartphone. Dare un tocco di professionalità ai vostri scatti

Fotografia e Smartphone. Gli strumenti nascosti per dare un tocco di professionalità ai vostri scatti

Katrina Frazer è una fotografa professionista, nota come ‘Queen of light’. La sua missione è di aiutare fotografi di tutti i livelli a sfruttare al massimo la tecnologia. Grazie a Nokia/HMD Global, offre ai nostri lettori alcuni consigli per ottenere fotografie di qualità dal proprio smartphone.

Viaggiare senza scattare una foto è quasi impossibile. La nuova macchina fotografica è il nostro smartphone. Fotografia e smartphone stanno sempre più insieme. La maggior parte di noi è abituata a utilizzare filtri predeterminati per trasformare gli scatti ‘medi’ fatti in vacanza con immagini condivisibili via social. Tuttavia, piuttosto che catturare il momento nella sua bellezza, questi filtri spesso distorcono la fotografia. Per ottenere immagini belle e naturali – di quelle, per intenderci, che sui social si indicano con il tag #nofilter Katrina Frazer, fotografa professionista, conosciuta come ‘Queen of light’ suggerisce di utilizzare alcuni strumenti poco noti di cui lo smartphone è dotato. Anche se si dispone di una fotocamera di medio livello, questi piccoli accorgimenti possono realmente fare la differenza.

Fotografia e Smartphone. Velocità di scatto

Fotografia e smartphone Marocco-(foto: ©Katrina-Frazer)
Marocco (foto: ©Katrina-Frazer)

Scattare foto di notte non è mai semplice. Le fotocamere incamerano meno luce di quanto non faccia l’occhio umano, e di conseguenza la modalità automatica raramente riesce a riprodurre quel che si inquadra. Per catturare più dettagli è necessaria più luce e una velocità di otturatore bassa per mantenere aperta la lente della fotocamera più a lungo. Attenzione però! Anche il minimo movimento quando si utilizza una bassa velocità di scatto può risultare in un’immagine sfuocata.
Consigli per migliorare la qualità della fotografia: avere mani salde quando si scatta una fotografia, in ogni caso è preferibile usare un treppiede portatile. Se non di possiede un treppiede, cercate di divaricare le gambe, tenendo i piedi perpendicolari alle spalle, e appoggiate la schiena per creare un treppiede con il corpo; se c’è una superficie piana: scrivania, tavolo o ripiano, appoggiate i gomiti – che devono essere più larghi delle spalle. Un altro modo per ridurre al minimo i movimenti è scattare mentre si espira lentamente. Alterare la velocità dell’otturatore consente di fare foto notturne con un ottimo livello di dettaglio. Giocare con l’otturatore e il movimento con poca luce permette di creare numerosi effetti artistici.

LEGGI ANCHE  Voyages-sncf con l’app da mobile offerte speciali e nuovi servizi

Fotografia e Smartphone. ISO e sensibilità alla luce

Fotografia e smartphone Foto-Katrina-Frazer
(foto: ©Katrina-Frazer)

Anche se le funzionalità automatiche della fotocamera dello smartphone sono buone, un modo semplice per dare un effetto più professionale ai propri scatti è quello di modificare le impostazioni ISO (la sensibilità alla luce) cambiando così la dimensione della lente: un ISO basso corrisponde a strizzare gli occhi, uno alto invece a spalancarli.
Per il ritratto o selfie perfetto (che evidenzia i contorni e le ombre di un volto) è meglio utilizzare un ISO basso. Per ottimizzare il dettaglio offerto da questa impostazione, è importante posizionare il soggetto con il viso in piena luce. In queste circostanze il flash rovina quasi sempre l’immagine, cercate quindi di sfruttare la luce disponibile aggiustando i valori ISO per fare dei primi piani da professionisti. In poche parole, se c’è poca luce, ISO alto; per dettagli, al sole, l’ISO si abbassa!

Curare i dettagli

Gli smartphone moderni consentono di usare il dito per mettere a fuoco e identificare il soggetto principale delle foto. Tuttavia, per catturare i dettagli, a volte quest’area predeterminata è troppo ampia, causando la perdita di particolari. Proprio qui entra in gioco l’apertura e cioè la dimensione dell’apertura nella lente dove entra la luce. Controllando manualmente l’apertura si può scegliere la distanza esatta sulla quale si focalizzerà la fotocamera dello smartphone, per catturare tutto, dal più piccolo insetto al panorama più vasto. L’apertura spazia da f1,2 a f22 – fissarla tra f1,2 e f4 è ideale per cogliere tutti i dettagli, mentre f16 per immortalare l’intera famiglia con il tramonto alle spalle.
Alcuni smartphone consentono di cambiare le impostazioni manualmente sulla fotocamera e giocare con ISO, otturatore e apertura – a volte è solo una questione di provare! Taggateci nei vostri scatti, siamo curiosi di ammirare i vostri lavori.

LEGGI ANCHE  I Google Glass arrivano a Heathrow
Leggi anche:

UVDetector segnala quando è ora di proteggersi dai raggi del sole

OsmAnd, navigatore GPS gratuito con cartografia anche offline

Netgear porta Internet Mobile e Wi-Fi anche in auto

Condividi sui social:

Lascia un commento