Martedì 19 Marzo 2024 - Anno XXII

Salvaguardare gli oceani ridando valore ai rifiuti plastici

PrimaLoft plastiche in mare (Foto di Paul Bates da Pixabay)

Inquinamento, recupero, riciclo, sostenibilità. La plastica recuperata torna a nuova vita. PrimaLoft® Insulation con Ocean Bound Plastic raccoglie le plastiche prima che raggiungano gli oceani e le trasforma in isolamenti ad alte prestazioni per i capi di abbigliamento.

PrimaLoft
PrimaLoft per la moda

L’inquinamento dovuto alla dispersione di plastiche e microplastiche mette a dura prova la vita marina negli oceani. Trentuno anni fa a Rio de Janeiro un vertice sull’ambiente istituisce l’8 giugno la Giornata Mondiale degli Oceani. Oltre 140 i Paesi sono impegnati a considerare l’importanza degli oceani e a studiare opportune iniziative a loro tutela.

A difesa degli oceani recuperando plastiche inquinanti e riportandole a nuova vita concorrono anche la tecnologia e la ricerca industriale. È il caso di PrimaLoft, società leader nella ricerca e nelle soluzioni innovative di materiali per l’isolamento e tessuti ad alte prestazioni per il comfort delle persone. Oggi la multinazionale americana è impegnata nella missione PrimaLoft® Insulation con Ocean Bound Plastic. Una missione che ha lo scopo di impedire ai rifiuti plastici di raggiungere gli oceani. Le plastiche raccolte in un raggio di 50 chilometri dalle coste vengono lavorate per realizzare isolamenti ad alte prestazioni. Il processo è certificato da OceanCycle, impresa sociale il cui focus mira alla prevenzione dell’inquinamento da plastica degli oceani e al miglioramento dei mezzi di sussistenza nelle comunità costiere con certificazione e interventi sociali diretti.

PrimaLoft per il Pianeta e il comfort delle persone

PrimaLoft Ocean cleanup Malaysia
The Ocean cleanup intervento in Malaysia

Gli ingegneri di PrimaLoft esplorano e sperimentano tecniche per innovare. Cominciano dai prodotti circolari realizzati con plastica riciclata per arrivare alla tecnologia di produzione rinnovabile che riduce le emissioni di carbonio. La missione Relentlessly Responsible™ di PrimaLoft consente di accrescere prestazioni e sostenibilità attraverso l’innovazione. Il brand è rinomato anche per i tanti vantaggi che derivano dai suoi materiali: prestazioni termiche in condizioni di asciutto e di bagnato, comprimibilità, leggerezza e lunga durata.

“Il nostro ultimo sviluppo è una soluzione importante sia per l’ambiente che per la filiera del riciclaggio”, dice Tara Maurer-Mackay, Senior Vice President, Product Strategy. “La qualità della plastica si degrada rapidamente una volta esposta agli elementi nell’acqua dell’oceano. Catturando i rifiuti di plastica prima che raggiungano l’oceano, siamo in grado di utilizzare il materiale per creare prodotti che offrono ai nostri brand partner e ai consumatori il miglior mix di prestazioni e versatilità con un impatto ambientale ridotto”.
Helly Hansen e Isbjörn of Sweden saranno i primi brand a utilizzare il nuovo isolamento nelle collezioni Autunno/Inverno23.

LEGGI ANCHE  Antiquarium di Pompei e giardino della Casa dei Ceii meraviglie da visitare

Partner e prodotti: Giacca Powdreamer

Powdreamer collage
Giacca Powdreamer collage

Helly Hansen, partner di lunga data di PrimaLoft, ha scelto di allinearsi all’obiettivo di creare prodotti con un impatto ambientale ridotto. “Il materiale Ocean Bound lo utilizziamo nelle giacche shell e ora sarà incorporato anche in altre collezioni come nella nostra categoria di sci. Questo ci permette di mantenere il nostro obiettivo di fornire attrezzature di livello professionale per aiutare le persone, sostenendo gli sforzi per l’ambiente di PrimaLoft e OceanCycle” dicono alla Helly Hansen.

La Giacca Powdreamer 2.0 by Helly Hansen è un indumento tecnico da sci dal design classico. Costruita in tessuto HELLY TECH® Performance impermeabile/traspirante e cuciture completamente sigillate. Vediamo la giacca in dettaglio: tessuto elasticizzato meccanico a 2 vie; cappuccio ad alta visibilità per assicurare maggiore sicurezza; aperture di ventilazione per una maggiore traspirabilità e maniche articolate che migliorano la mobilità. Inoltre i polsini sono regolabili con orlo inferiore, cappuccio e ghetta antineve. C’è poi Life Pocket che preserva la durata della batteria di telefoni e apparecchi elettronici nei climi freddi.

Partner e prodotti: Puffin Snowsuit

PrimaLoft Puffin Snowsuit
Pagliaccetto per bambini

Isbjörn of Sweden ha realizzato con i materiali PrimaLoft® Ocean Bound certificata OceanCycle al 100% il pagliaccetto invernale per bambino. Puffin Snowsuit è caldo, antivento e ha un’eccezionale capacità di ventilazione, vantaggi importanti per i bambini piccoli.

L’imbottitura PrimaLoft® conferisce una fantastica morbidezza e isolamento termico. Il peso è minimo e consente una libertà di movimento ottimale. Tutte le cuciture sono nastrate. La tuta ha cerniere impermeabili di YKK e cappuccio rimovibile. L’impregnazione idrorepellente (DWR) è al 100% priva di fluorocarburi con finitura BIONIC. Gambe e braccia sono espandibili. 

Leggi anche:

CAPI TECHNO CON TENDENZE GLAMOUR E CHIC

STILE E COMFORT: CORRERE, MUOVERSI, ARRAMPICARSI

PARTICOLARI GLAMOUR CON SGUARDO ALL’AMBIENTE E ALLA SOSTENIBILITÀ

Condividi sui social: