Venerdì 10 Maggio 2024 - Anno XXII

La passione per lo sci firmata Valle d’Aosta

Piste e impianti rinnovati, pacchetti per tutte le tasche, skipass online per saltare le code. La Valle d’Aosta presenta le novità della nuova stagione invernale alle porte. Con un fiore all’occhiello in fatto di stile: Armani firma l’intero abbigliamento tecnico delle famose ‘Giacche rosse’, i maestri di sci

Impianti e piste: le novità 2012/13

Cervino Spa: A Breuil-Cervinia sono stati predisposti due nuovi tracciati “Gran Roc” e “Vallone 5”, situati rispettivamente nell’area-ski del Pancheron e del Cretaz. Ulteriore miglioramento dell’impianto di innevamento dell’area di Valtournenche, con l’adduzione di una sorgente nel bacino idrico posto a quota m. 2.333 s.l.m.


Courmayeur M.B. Funivie Spa
: Sostituzione della seggiovia Bertolini, con un impianto quattro posti ad agganciamento automatico. Realizzazione di due skiweg che aumenteranno i percorsi sciabili, rendendo più agevole il collegamento tra la Val Veny ed il Col Checrouit. Sostituzione delle cabine della Funivia “Gigante”, nuovo snowpark realizzato a 2.000 m. nel cuore del comprensori, wi-fi libero in tutti i principali punti di aggregazione del comprensorio e nuovo portale internet.

Funivie Monte Bianco S.p.a.: Con largo anticipo rispetto alle previsioni, proseguono in lavori di realizzazione della nuova Funivia del Bianco che, a questo punto, sarà ultimata già nel 2015. Si tratta di un’opera di alta ingegneria eseguita ad alta quota in condizioni estreme che una volta conclusa costituirà uno dei fior all’occhiello degli impianti di risalita valdostani.

Nel frattempo, con le Funivie Monte Bianco abbronzatura al Pavillon e free ride su Toula, Vallée Blanche e Marbrée: dal Rifugio Torino, grazie al montacarichi completamente ristrutturato che consentirà di trasportare l’attrezzatura fino all’accesso del Ghiacciaio, gli appassionati del fuori pista potranno come di consueto godersi la Vallée Blanche, il Toula, il Marbrèe e, quando le neve lo consente, le discese nella “poudreuse” dal Pavillon. Mentre, per gli appassionati della tintarella e del relax possono continuare a praticare il loro “sport” preferito in uno scenario senza eguali, visto che comunque il solarium naturale del Pavillon e la terrazza panoramica Rifugio Torino sono regolarmente serviti dalla funivia attuale.

LEGGI ANCHE  Turismo in montagna in vetta

 

La Thuile Funivie Piccolo San Bernardo Spa: Sostituzione dei seggiolini delle seggiovie di Chaz Dura e rifacimento del fondo della pista numero 23 (la nera del Piccolo San Bernardo).

Monterosa Spa: Sostituzione della telecabina Stafal-Gabiet con un nuovo impianto con cabine da 8 posti, ammodernamento della telecabina Gabiet-Passo dei Salati con nuovi veicoli a 12 posti.

Pila Spa: Potenziamento dell’innevamento programmato grazie al bacino idrico artificiale completato lo scorso anno e alla costruzione di un nuovo locale destinato a ospitare i nuovi compressori che andranno ad incrementare la capacità di produzione di neve artificiale. Realizzazione di una nuova variante alla pista n. 27 “Platta de Grevon”, che consente di chiudere la percorrenza della nera in modo dinamico e veloce.

 

Nelle medie e piccole società sono previsti lavori di media entità con rimodellamenti o integrazione di postazioni di produzione neve e lavori per la fruibilità delle piste in migliore sicurezza. Intanto, è iniziato il cammino verso la costruzione della nuova seggiovia ad ammorsamento fisso a Rhêmes-Notre-Dame che dovrebbe concludersi per l’inizio della prossima stagione invernale 2013/2014.

Sci senza barriere a Courmayeur

Grazie all’Associazione Antenne Handicap VDA, in Valle d’Aosta dal 2007 è stato avviato un progetto per offrire la possibilità alle persone disabili di sciare nel comprensorio di Courmayeur. Durante tutta la stagione invernale, l’associazione organizza infatti dei corsi di sci di discesa (avviamento-perfezionamento-agonismo) e di sci di fondo, costruiti sulla specifica disabilità degli interessati, utilizzando l’attrezzatura più idonea in funzione della tipologia di handicap fisico, psichico o sensoriale. I corsi di sci nordico si svolgono invece in Val Ferret e ad Arpy e sono tenuti, in collaborazione con la scuola di sci Courmayeur, da maestri di sci professionalmente preparati e specializzati per l’insegnamento a persone con disabilità. Eventualmente, su richiesta, i corsi di sci possono essere anche organizzati presso altre stazioni sciistiche della Valle d’Aosta.

LEGGI ANCHE  Seaside è la nuova nave MSC Crociere

 

Le attrezzature in dotazione:

 

Il GMS (Gostoli Marc System) è propedeutico agli altri ausili, poiché la meccanica è analoga, e consente a un individuo con grave disabilità come la tetraplegia, di sciare in modo attivo. Infatti è sufficiente un leggero movimento del capo o lo spostamento di un braccio all’esterno per determinare l’inversione di posizione, grazie alla grande manovrabilità degli sci. In questo caso il maestro non fa altro che assecondare il movimento dell’allievo. Un sistema di sgancio favorisce poi l’accesso alle seggiovie in tutta sicurezza con il maestro di sci di supporto.

 

Il TROTTI SKI consente alle persone con disabilità con paraplegia/tetraplegia spastica di affrontare la discesa sugli sci in posizione eretta grazie a una particolare stampella. Questo attrezzo permette a tutti (ad eccezione dei miolesi) di praticare lo sci in posizione vericale ed è in grado di dare una grande soddisfazione sciistica anche a coloro che non hanno più l’uso delle gambe. Tale posizione favorisce inoltre nel paraplegico la circolazione sanguigna degli arti inferiori e il riposizionamento degli organi interni e della colonna vertebrale, con dei benefici fisici importanti.

 

L’XBE FREE è un’attrezzatura che si adatta molto bene a diversi tipi di disabilità degli arti inferiori e superiori. La seduta, con lo schienale regolabile in altezza, permette a ogni persona di trovare la posizione migliore. La differente rigidità e regolazione degli elementi consente un più alto grado di supporto del corpo e aiuta i movimenti della parte alta del busto. L’inclinazione dello schienale mobile è facilmente regolabile usando un pratico e resistente strap. Gli ammortizzatori a molla intercambiabile possono essere facilmente adattati al peso dello sciatore e garantiscono un grande comfort anche su nevi non regolari.

LEGGI ANCHE  Riccardo Scamarcio testimonial di Barletta, Andria e Trani

 

Il BASS (Borney Adapted Snowboard System) è uno snowboard adattato che consente alle persone con disabilità, anche con gravi limitazioni funzionali (tetraparesi spastica, emiplegia, atassia, ecc.), di praticare lo snowboard in stazione eretta con l’aiuto di un maestro.

Condividi sui social: